Cucina con Arte in Valle Camonica

La valle Camonica è una delle più belle valli alpine e da sempre coniuga storia e cultura, arte e tradizioni che nascono dai saperi dell’uomo e dalla sua esperienza di ogni giorno.

La Valle Camonica ha cominciato, già da qualche tempo, un percorso di riscoperta e di valorizzazione dei suoi prodotti e delle sue tradizioni portandole dentro lo spazio magico della cucina; non solo carni e formaggi in tutte le loro forme e particolarità produttive, ma anche vini, piccoli frutti e erbe officinali.

E’ così che è nato il gruppo dei “Ristoranti della Rosa Camuna” i quali esaltano le eccellenze della valle nel loro lavoro, frutto di paziente ricerca e selezione, nella convinzione che la loro terra produce frutti di gran pregio. Propongono e fanno apprezzare le tipicità riscoperte, le vestono a nuovo con l’arte della cucina per far amare i sapori ed i profumi di questa valle agli ospiti ed ai turisti.

I “Ristoranti della Rosa Camuna” vogliono essere i principali portavoce della ristorazione della valle, intendono aggiungere con la loro attività e con le loro capacità un’ulteriore attenzione al territorio, alle sue risorse culturali e turistiche, alle tantissime possibilità di visita, di svago e di divertimento che si possono trovare in Valle Camonica.

Prodotti artigianali, piatti tradizionali, ricette tramandate da generazione in generazione: sempre di più la preparazione di gustose prelibatezze si trasforma addirittura in arte. Un modo, anche questo, per permettere ai turisti in special modo ma anche a tutti gli ospiti bresciani di conoscere le tradizioni dal punto di vista enogastronomico e artistico.

imageVogliamo ora parlare di un ristorante della zona, molto tipico: La “Osteria di Bacco”

La “Osteria di Bacco” è l’espressione della migliore ristorazione camuna: accoglienza, qualità e tradizione. La gestione è famigliare, come si conviene, l’ambiente è avvolgente, la grande stufa all’ingresso riscalda il locale e i cuori.

Bravi i fratelli Mauro e Andreina, hanno ristrutturato con attenzione la trattoria dei genitori, realizzando un ristorante davvero invitante.

Il ristorante è organizzato su due piani: due salette sono a piano terra con un’area adibita a Wine-Food; mentre al primo piano un salone, che può anche accogliere piccoli ricevimenti per battesimi, cresime o comunioni.

La capienza totale è di 75 posti c.a; è senz’altro ideale per pranzi di lavoro riservati, per cene in compagnia o in coppia nelle salette che garantiscono intimità.

La cantina vanta 260 etichette di vini di Franciacorta e nazionali; Mauro, buon sommelier, sa consigliare i giusti abbinamenti cibo-vino.

Il ristorante è aperto tutte le sere – a pranzo su prenotazione. Una grande area a pochi passi dal locale offre un agevole parcheggio.

Osteria di Bacco – Via Tadini, 12 – GIANICO (BS) – tel 0364/522976

 

Lascia un Commento